Visualizzazione Standard
logo fondazione placido puliatti

Progetti con il Centro Argos

La Fondazione Placido Puliatti onlus vuole dare sostegno concreto alle famiglie di bambini e ragazzi portatori di disabilità, con particolare attenzione all'handicap visivo.
Per questo contribuisce alla svolgimento dell'attività educativa e riabilitativa presso il Centro Argos di Nettuno, oltre ad offrire consulenza pedagogica, sostegno psicologico e formazione ai genitori, agli insegnanti e a chi dei bambini si prende quotidianamente cura.

"Crescere è una danza: Progetto per la realizzazione di laboratori di DanzaMovimentoTerapia Espressivo-Relazionale®"

Il progetto intende accogliere e supportare soggetti in età dello sviluppo nel loro percorso di maturazione psicosomatica ed emotivo-relazionale.
Il progetto si attua presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile (U.O.NPI), Distretto di Pomezia (ASL Roma H/4).
Lo strumento d’intervento è la Danzamovimentoterapia Espressivo-Relazionale® (DMT-ER®), ispirata alla ricerca gruppo-analitica e basata sull'importanza della relazione come possibilità di uscire dal circuito patologico.
LA DMT- ER®, apportando benessere e vitalità mediante tecniche ritmico-espressive che stimolano la dimensione giocosa della danza, accede alla circolarità del processo corpo - mente – relazione favorendo l'integrazione psicofisica della persona.
Il progetto vede il patrocinio dell’Associazione Professionale A.R.T.E. – Associazione per la Ricerca nelle Terapie Espressive.

Progetto (PDF)

Attività riabilitativa con i fondi del 5x1000: "Passo dopo Passo 2014”

Sempre più famiglie chiedono al Centro Argos di Nettuno assistenza educativa e riabilitativa per i propri figli, in attesa d’intervento del Servizio Sanitario Nazionale e senza disponibilità economiche per ricevere a pagamento le prestazioni necessarie.
Si tratta di bambini e ragazzi con disabilità gravi (sensoriali, neuromotorie, cognitive) per i quali le azioni più semplici (camminare, parlare, mangiare, vestirsi, o anche solo imparare a giocare) rappresentano conquiste difficili, ma possibili.
Per questo, la Fondazione Placido Puliatti onlus destina interamente i fondi raccolti con il 5x1000 dell’IRPEF al Progetto Passo dopo Passo: fisioterapia, neuropsicomotricità, logopedia, riabilitazione visiva, musicoterapia, terapia in acqua e terapia con gli animali, affinché ogni bambino possa fare passi in avanti nel suo percorso di crescita e di autonomia!

Locandina 5x1000

Per saperne di più sul 5x1000... (PDF)

Fino a maggio 2014 prosegue il Progetto "In Assenza di Gravità: riabilitazione in acqua per bambini e ragazzi disabili"

Grazie ad un importante contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità (interventi finalizzati alla promozione delle pari opportunità nel campo dell’arte, della cultura e dello sport a favore delle persone con disabilità) e ai fondi raccolti con la Lotteria del 2012, 25 bambini e ragazzi del territorio di Anzio, Nettuno e comuni limitrofi partecipano al Progetto "In assenza di gravità", usufruendo per un anno di attività gratuita di idrokinesiterapia presso la piscina del Centro Argos, con personale specializzato ANIK (Associazione Nazionale Idrokinesiterapisti).
Avviato a giugno 2013, il Progetto prosegue fino a maggio 2014.
Per informazioni e adesioni, si può contattare la segreteria del Centro Argos (sig.ra Michela), dal lun. al ven., ore 9,30-13,30/14,30-18,30, tel. 06 98 59 484.

Locandina

Dépliant informativo (PDF)

Progetto (PDF)

Progetto "In assenza di gravità: riabilitazione in acqua per bambini e ragazzi disabili"

L'estate 2011 inizia all'insegna di un nuovo progetto realizzato dalla Fondazione Placido Puliatti onlus presso la piscina del Centro Argos: "In assenza di gravità" si rivolge a 20 bambini e ragazzi con disabilità del territorio di Anzio, Nettuno e comuni limitrofi provenienti da famiglie disagiate.
Le attività di fisioterapia e neuropsicomotricità svolte in acqua consentono risultati terapeutici importanti, oltre a regalare al bambino con difficoltà motorie sostegno, libertà e leggerezza insieme ad un piacevole senso di benessere.

Dépliant informativo (PDF)

Progetto (PDF)

Il Progetto Argos prosegue con la Fondazione Roma ...

In partnership con la Fondazione Roma - Terzo Settore si svolgeranno presso il Centro Argos nella primavera 2011 tre nuovi soggiorni intensivi, ciascuno per 6 famiglie di bambini (0-12 anni) con deficit visivo grave e altre disabilità.

Presentazione (PDF)

Informazioni e Modulo di adesione (PDF)

Calendario dei Soggiorni

... ma non si ferma la ricerca di nuovi sostenitori

In due anni, da febbraio 2009 a dicembre 2010, grazie alla partnership con la Fondazione UMANAMENTE del Gruppo Allianz, si sono svolti presso il Centro Argos 16 soggiorni intensivi per 96 famiglie con altrettanti bambini affetti da gravissime disabilità.
Oggi, grazie alla Fondazione Roma possiamo proporre tre nuovi soggiorni. Ma rivolgiamo ancora un appello affinché altri (fondazioni di erogazione, aziende, privati) scelgano anch'essi di sostenere il Progetto Argos: solo così potremo dare risposta a tutte le famiglie che, ogni giorno più numerose, ci chiedono di partecipare ai soggiorni.

Lettera ai sostenitori (PDF)

Scheda riassuntiva del Progetto (PDF)

Progetti conclusi